Attenzione: WikiPharm non ospita più consulti di tipo medico, ma solamente farmaceutico. Le pagine che stai leggendo fanno parte del nostro archivio storico.

Se hai una domanda medica, ti invitiamo a consultare il sito medicitalia.it, nostro partner. Grazie!

entra in WikiPharm

Chiesto da Anonimo_15372 in Malattie infettive

Tosse secca e accaldamento...cosa fare?

Salve, da circa 20 giorni ho una tosse che è stata per il 95% del tempo secca...pochissimo muco davvero, solo i primi giorni. Ha seguito una sorta di onda...partendo piano poi crescendo poi diminuoendo e ricrescendo dinuovo (ora sembra in discesa). A circa 10 giorni dall'inizio della tosse (ho avuto un leggero raffreddore solo i primi due giorni), sono andato alla guardia medica che ascultando la schiena mi ha detto di non sentire nulla di strano, mi ha trovato una Faringite e placche alla gola e mi ha prescritto Zitromax per 3 giorni e Bentelan 1MG mattina e sera X 3gg e poi a scendere (ieri ho preso l'ultima). Da quando ho iniziato la cura della guardia medica la tosse è leggermente scesa...ma cmq ci sono ancora colpi di tosse secca, abbastanza frequenti a notte fonda o durante la mattina, ma anche in altri momenti della gioranta....Facendo un altra visita mi è stato prescritto anche l'Ansimar, ma la tosse piu o meno è li. Quello che ho notato però da quando ho iniziato la cura è un forte accaldamento sopratutto della parte superiore del corpo (in particolare la faccia), quasi sembro di essere emozionato...la cosa è andata peggiorando nei giorni successivi dove mi sentivo come se fossi andato al mare scottandomi. Davvero una sensazione di calore al viso e ad alcune parti del corpo come ginocchia e braccia incredibile. Se ne sono accorte anche altre persone che mi sentivano caldo e rosso in viso. Misurando la febbre però per assurdo...questa non ha mai superato i 37.... Ormai a 20gg dall'inizio di tutto non ho ancora risolto...ho una tosse, non fortissima ma frequente (lo stimolo è dato da un fastidio che provo in gola in una parte abbastanza inferiore della gola), e questo accaldamento che si manifesta durante la notte, aumenta al mattino, resta stabile (tende a calare di pochissimo ma c'è sempre) durante il giorno e tende un pò a sparire la sera per poi tornare.... Cosa può essere? Che via devo prendere? Il medico di base risentendo i polmoni dice che non vi è bisogno di una RX torace perchè non si sente nulla, che il calore può essere normale visto il bentelan (che da ieri non prendo piu) e mi ha dato un antistaminico (Aerius) e l'Augmentin.... Passerà? Cosa posso fare per placare la tosse (mi ha detto di sospendere l'ANSIMAR)? E sopratutto per questo calore al viso che è fastidiosissimo? Attendo notizie. Saluti

Dr. Enrico De Angelis

Specialista in: Medicina di base

Ha controllato la tiroide? E aggiungo, una Rx toracica credo sia necessaria, eventualmente una Tac. Poi, importante, faccia una EGDS per escludere una malattia da reflusso o, se vuole attendere, una visita ORL. In bocca al lupo!