Chiesto da Anonimo_1 in Farmacologia
Perché i farmaci equivalenti hanno a volte minori indicazioni terapeutiche rispetto al farmaco di marca? Forse dipende dai costi? Il brevetto esiste per ogni indicazione terapeutica?
Dr. Alfredo Alaia
Specialista in: Anestesia e rianimazione
Perchè spesso esistono solo in certe forme farmaceutiche (ad esempio esistono le compresse ma non le fiale dello stesso principio attivo, a volte si trova la pomata ma non il Gel.) Quello che conta è che il principio attivo è IDENTICO ma confezionato diversamente, in alcuni casi perchè l' officina farmaceutica non possiede la strumentazione o per mille altri motivi. Da qui le minori indicazioni ma la medesima qualità. Cordialità dr Alaia Alfredo
Dr.ssa Francesca Di Prima
Specialista in: Medicine non convenzionali,Farmacologia,Igiene e medicina preventiva
Tratto dal sito del Ministero della Salute: "Si definisce Medicinale generico un medicinale che è bioequivalente rispetto ad un medicinale di riferimento, con brevetto scaduto, autorizzato con la stessa composizione quali-quantitativa in principi attivi, la stessa forma farmaceutica, la stessa via di somministrazione e le stesse indicazioni terapeutiche. I medicinali generici sono sottoposti agli stessi controlli e procedure di registrazione e vigilanza che l’Agenzia Italiana del Farmaco riserva a tutte le specialità in commercio. La scadenza della copertura brevettale permette di risparmiare sul prezzo al pubblico, una percentuale non inferiore al 20%. Tale riduzione del prezzo del generico non grava sulla qualità di controllo e di produzione del medicinale ma, piuttosto sui costi di marketing che non comprendono le spese di ricerca e sviluppo. Il termine "generico", si è dimostrato infelice in quanto percepito dal pubblico come simile, ma non uguale al medicinale di riferimento indicato per la stessa patologia. Per questa ragione i prodotti "generici" sono stati ridefiniti Medicinali equivalenti (L. 149 del 26 luglio 2005)." Nel farmaco generico alla molecola principale, assolutamente identica all'originale, possono essere aggiunti eccipienti diversi dal farmaco " di marca", e solo in questo può consistere la differenza.