Consulto richiesto da Anonimo_15372
in Farmacia il 29 Marzo 2015
Nuove terapia per emicrania?
Salve,
io soffro di emicrania senza aura e mi è stato prescritto il sumatriptan al bisgno, ormai 6 anni fa. Lo prendo quando serve (non piu di una volta a settimana in genere) ma molto medici ultimament mi hanno detto che il sumatriptan è superato. E'' vero? Ci sono nuovi farmaci con meno effetti collaterali? Io mi trovo bene se non fosse per la lentezza con cui agisce (almeno un paio d''ore).
Conoscete qualche nome? Cosi ne parlo col medico e vedo lui che mi dice.
Attendo notizie.
Cordiali Saluti
Risposte
Buonasera,
il farmaco che lei assume appartiene alla famiglia dei triptani che sono i farmaci d'elezione nel trattamento degli attacchi di emicrania intensi.
Ci sono dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) con azione più rapida ma sono meno efficaci, quindi rimanendo nella famiglia dei triptani le posso consigliare in alternativa il Zolmitriptan, che si scioglie sulla lingua senza la necessità di assumere liquidi, o il Rizatriptan. Naturalmente prima di cambiare terapia ne parli con il suo medico.
Arrivederci
Se sei un professionista o l'utente che ha chiesto questo consulto puoi effettuare l'accesso per inserire una nuova risposta
Entra
l'App Farmagenio,
con le funzionalità di ricerca farmaci e i consulti,
è disponibile sugli store per dispositivi Apple e Android